mercoledì 3 aprile 2013

Black Ducks: il Rugby a Gemona


Squadra Giovani dei Black Ducks
(clicca sulla foto per ingrandire)
Abbiamo intervistato il giocatore di Rugby Claudio Goi, elemento fondamentale della squadra locale, i Black Ducks. Conosciamo effettivamente le regole e il gioco del Rugby? Claudio si è offerto di spiegarcele e di raccontarci la sua passione.


Claudio, cos’ è il Rugby?
Si tratta di uno sport a squadre nato in Inghilterra nella scuola di Rugby, per poi diffondersi in paesi quali Francia, Italia ma anche Nuova Zelanda e Australia.
A causa della mancanza di regole definite nel 1863 ci fu una prima scissione dei praticanti: alcuni adottarono le regole della scuola di Cambridge, altri preferirono le regole originali della Rugby School.
La squadra di Gemona segue la seconda corrente che imposta il gioco su 15 giocatori.

Quali sono le regole del Rugby?
Il campo da gioco è diviso tramite strisce bianche che segnano le distanze. Al centro di entrambe le linee di meta si trova la porta formata da 2 pali verticali. La palla ha forma ovale e può essere lanciata indietro con le mani o calciata avanti con i piedi. Una meta vale 5 punti e si effettua schiacciando la palla nell’ area avversaria. Quando la palla viene fatta passare tra i due pali attraverso un calcio in “drop” vengono assegnati 3 punti.
Ogni squadra ha a disposizione 15 giocatori e 7 riserve. Ci si dispone a reparti, 8 avanti e 7 trequarti. In avanti si gioca la mischia: compito fondamentale è recuperare la palla o difendere. In seguito i trequarti devono fare la meta.

Claudio Goi
Qual’ è lo spirito del Rugby?
Penso che lo spirito del Rugby si possa trovare soltanto praticandolo, provando sul campo la fatica della corsa, del contatto fisico, soffrendo e attaccando con la propria squadra. Trovi sempre quello più grande o più furbo di te. Ogni occasione è buona per crescere e migliorarsi: l’ importante è non perdere mai di vista il proprio obbiettivo.




Quando hai iniziato a praticarlo e come è nata la passione?
Lo pratico da circa 2 anni e mezzo. Inizialmente il Rugby non mi piaceva, non ne capivo il senso. Un giorno però mi sono fermato a vedere una partita alla tv e ne sono rimasto affascinato. Volevo saperne di più e ho iniziato a documentarmi su Internet. Così ho scoperto che a Gemona stava nascendo una nuova squadra. Quando poi sono venuto a sapere del nuovo progetto giovanile, ho chiesto a mia mamma di lasciarmi provare. Con la scusa di fare solo metà allenamento ho evitato che mi cacciasse di casa!


Come vi allenate?
Facciamo 3 allenamenti a settimana. Uno lo dedichiamo al miglioramento della tecnica: ci concentriamo sui passaggi e sull’ esercizio individuale. Nelle altre giornate lavoriamo sul gioco, provando le posizioni e i reparti. Gli allenamenti comprendono anche la preparazione fisica, fondamentale in questo sport.



La squadra in campo
Cosa provi quando scendi in campo?
Sento la tensione che sale e l’ adrenalina che entra nel sangue. Ho paura di sbagliare, ma quando inizia il gioco le emozioni spariscono per lasciare spazio alla lucidità e alla voglia di dare il massimo.




Richard Hugh McCaw
C’ è qualcuno a cui ti ispiri?
Mi ispiro al rugbista neozelandese Richard Hugh McCaw. In campo abbiamo lo stesso ruolo in terza linea. Detiene molti record, come quello di presenze con gli All Blacks e come miglior giocatore dell’ anno.
Mi piace molto anche l'  italiano Alessandro Zanni, di origini friulane, cresciuto nella squadra udinese.


Ringrazio Claudio per averci dedicato il suo tempo e che dire… FORZA BLACK DUCKS!!!




Per seguire la prima squadra nel campionato regionale potete visitare il sito dei Black Ducks a questo indirizzo: http://www.blackducksrugby.it/

Nessun commento:

Posta un commento